Fondi Europei e Politiche Comunitarie

Area Tematica: Fondi Europei e Politiche Comunitarie

PEC: settore4@pec.provincia.avellino.it

Dirigente Settore Governo del Territorio e Programmazione Economico-Territoriale
Ing. Antonio Marro
Ufficio 0825.790408
e-mail: amarro@provincia.avellino.it
Corso Vittorio Emanuele II - Palazzo Guido Dorso - Avellino

Politiche Comunitarie
Il Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Avellino si pone come obiettivo principale la promozione della cultura comunitaria sia sul territorio provinciale, sia all'interno dei vari settori dell'Ente.
Ciò avviene attraverso differenti modalità quali:
- la promozione dello sviluppo economico del territorio provinciale, tramite l'attivazione di PROGETTI finanziabili sia da fondi indiretti (gestiti per il tramite della Regione Campania), sia di fondi diretti (i cui bandi sono emanati direttamente dalle Direzioni Generali della Commissione Europea);
- la diffusione della cultura europea, con l'organizzazione di  iniziative informative su materie di natura comunitaria indirizzati prevalentemente agli amministratori, ai dirigenti e ai funzionari degli EE.LL. e dell'Amministrazione Provinciale;
- la diffusione di informazioni sulle opportunità offerte dall'UE attraverso l'attivazione di canali informativi specifici tra i qualiEURODESK ed una NEWSLETTER rivolta al territorio;
- la selezione di partner manifestazione di interesse al fine di elaborare progetti di sviluppo da candidare a valere sui fondi comunitari (è possibile scaricare di seguito l'avviso ed il  formulario).

Eurodesk
È il Punto d'incontro dei Giovani con l'Europa. Eurodesk è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione Europea e del Ministro della Gioventù.

EuropeAid
Nel mese di settembre la Provincia di Avellino ha candidato un progetto a valere sul Programma EuropeAid in partnership con Alma Mons Agenzia Regionale per le piccole e medie imprese, Topola Comune, Regione Campania, Istituto di Studi per lo Sviluppo Economico (ISVE), Fondazione Mezzogiorno Europa. Il progetto è finalizzato all'aumento della stabilità e della competitività delle PMI nelle regioni della Serbia, sia su scala locale e internazionale, mediante il rafforzamento economico e istituzionale del settore agro-alimentare attraverso lo sviluppo di azione rivolte ai lavoratori al fine di fornire loro competenze e motivazione adeguati.

Gioventù in Azione
La Provincia di Avellino ha candidato nel mese di ottobre 2010, in partenariato con una ONG spagnola, un progetto a valere sulla call in scadenza  del Programma "Gioventù in Azione", finalizzato allo scambio di esperienze imprenditoriali ispirate ai principi dello sviluppo sostenibile, tra giovani dei diversi Paesi Europei, con particolare attenzione a giovani donne di età compresa tra i 15 ed i 30 anni.